Torre in Guida
Da anni ci impegniamo a far conoscere al turista le tradizioni, la cultura e gli angoli più nascosti e suggestivi della nostra terra
Organizziamo
Visite guidate con guide turistiche abilitate
Turismo scolastico - Speciale gruppi - Turismo religioso
Info: 3384919570
DALLA STORIA ...... ALLA STORIA DELL’ARTE
PERCORSO RELIGIOSO: visite guidate nelle chiese del Centro Storico
Chiesa Matrice ( XIV sec.) La chiesa al suo interno conserva vari esempi di pitture su tela realizzate tra la fine del XV secolo e il XIX secolo. In particolare copie e opere di artisti pugliesi come il Coppola e il Carella. All’interno si trova la cappella dedicata a Santa Susanna.
Santuario di Santa Maria di Galaso (XV sec.) Il Santuario, particolare nella sua costruzione su due livelli, conserva un esempio di altare barocco e di altari a rilievo attribuibili a maestranza pugliesi. Le pareti sono completamente decorate con una particolare tecnica a cera a caldo. All’interno della chiesa, religiosità e leggenda si snodano attraverso le varie opere d’arte visibili.
Chiesa di San Giovanni (XIX sec.) La chiesa attuale è stata edificata nel 1816 e al suo interno conserva varie pitture su muro del XX secolo, testimonianze del secondo conflitto mondiale.
PERCORSO ARCHEOLOGIA: visite guidate MUSEO DELL'OLIO 3D - FRANTOI IPOGEI - CREPACORE
|
GUIDE TURISTICHE Dott.ssa Santina Vapore Dott.ssa Mimma Calasso Dott.ssa Margherita Destradis Dott.ssa Mina Salinaro Dott.ssa Francesca Leuzzi Dott.ssa Serena Vapore
|
INFORMATORI TURISTICI Annalisa Caramia Carmen Sollazzo Cosimo Morfeo Dott.ssa Valentina Scarciglia Dott.ssa Errica Morfeo
|
|
TARIFFE:
Da concordare con il numero di turisti e del percorso/i scelto/i
Ai sensi del D.P.R. n. 633/72 i servizi di guida turistica sono esenti I.V.A.
Le nostre tariffe si rivolgono a gruppi di minimo 15 persone.
“Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche"
LEGGE REGIONE PUGLIA del 25 maggio 2012 n° 13
Art. 2
E' guida turistica chi accompagna persone singole o gruppi di persone in visita a luoghi di culto, musei, gallerie, pinacoteche, mostre, monumenti, scavi e siti archeologici, ville storiche, masserie fortificate, complessi architettonici e urbanistici, o comunque luoghi di rilevanza e attrattività turistica, al fine di illustrare gli aspetti storici, artistici, demo-etno-antropologici, produttivi del territorio e delle opere e manufatti ivi realizzati o conservati. La guida turistica, nello svolgimento della propria attività professionale di valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, tutela la corretta e aggiornata diffusione della conoscenza del patrimonio e si impegna alla sensibilizzazione e all’educazione dei visitatori al rispetto dei beni e dei luoghi visitati.
E' accompagnatore turistico chi accompagna singoli o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide.
Art. 9
Sanzioni amministrative, vigilanza e controllo
1. Per le violazioni delle disposizioni di cui alla presente legge si applicano le seguenti sanzioni amministrative:
a) mille euro per l’esercizio dell’attività di guida turistica e di accompagnatore turistico senza possesso della relativa abilitazione.
2. Fatte salve le competenze dell’autorità di pubblica sicurezza, i Comuni esercitano le funzioni di vigilanza e controllo sull’esercizio delle attività professionali turistiche di cui alla presente legge e applicano le sanzioni amministrative previste nel comma 1. in osservanza delle disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689 (Legge di depenalizzazione).
3. I proventi delle sanzioni amministrative sono introitati dai Comuni a titolo di copertura delle spese di gestione delle funzioni di vigilanza e controllo.
LE FOTO DI ALCUNE VISITE GUIDATE
|
|
|
|